Nella parte di corso con lezione frontale (3 CFU equivalenti a 21 ore) si tratteranno argomenti di interesse nella Fisica Sperimentale ai fini della progettazione e realizzazione di un semplice esperimento in cui si misura e si controlla una grandezza fisica. Si presenteranno i fondamenti dell’elettronica, le basi di acquisizione/condizionamento/analisi dei segnali e varie tipologie di strumenti di misura e loro funzionamento (sorgenti di eccitazione, sensori, oscilloscopio, ecc.).

Nella parte di Esercitazioni 3 CFU equivalenti a 36 ore di esercitazioni in laboratorio) gli studenti verranno guidati alla progettazione e realizzazione di un sistema di misura e controllo di una o più grandezze fisiche. Si farà uso di strumentazione comunemente utilizzata in un laboratorio didattico di Fisica ma che può trovare applicazione anche in un Laboratorio di Ricerca o in un Laboratorio R&D aziendale. Inoltre si proporrà l’utilizzo della scheda open source Arduino con cui si possono realizzare, in maniera relativamente semplice, piccoli dispositivi come controllori di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

Al termine del Corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i contenuti di base dell'elettronica analogica, il funzionamento dei principali dispositivi elettronici (giunione pn, transistor, MOSFET), elementi di base della fisica dello stato solido;
- saper progettare un sistema di misura e controllo per una grandezza fisica (project work);
- saper realizzare e gestire il prototipo sulla base del progetto;
- saper individuare i punti critici del funzionamento del prototipo;
- saper comunicare le modalità di funzionamento del prototipo.